Possono essere gli smart siti luoghi d’identità dell’uomo? Ormai i variegati approcci di sostenibilità, a volte contradditori, risultano insoddisfacenti nel governare la realtà costruita la quale evidenzia le profonde ferite lasciate dai comportamenti non virtuosi delle passate generazioni. 

 

Nano antenne, nuova frontiera del fotovoltaico
L’MIT ha allo studio una tecnologia capace di migliorare di 100 volte l’efficienza dei comuni
pannelli.
http://www.nanowerk.com


Autori

Mario Cucinella

(...) L'energia è uno strumento creativo straordinario per immaginare edifici di nuova generazione (...) Mario Cucinella
di Simona Magioncalda

Architetto italiano classe 1960, laureatosi in architettura all’Università di Genova nel 1987 rappresenta uno tra i progettisti più attento alle tematiche ambientali legate alla sostenibilità. Apparentemente in contrapposizione alla Passive House, Cucinella ha sviluppato modelli e tipologie edilizie, ispirate alla tradizione, che utilizzano il raffrescamento naturale quale mezzo per raggiungere il confort negli edifici progettati per essere realizzati nei climi temperati del mediterraneo. Pur definendosi “non ecologista” in quanto il mestiere di architetto prevede di occupare risorse1), progetta la realizzazione e la fattibilità economica di una abitazione ecologica alla portata di tutti: una casa prefabbricata di 100 metri quadri per un costo di 100.000 euro (casa ecologica low cost)2); l’edificio, in grado di sfruttare appieno le strategie passive per il risparmio energetico ed il raggiungimento delle zero emissioni, attraverso l’autoproduzione di energia consentirebbe un veloce rientro dell’investimento. Le sue realizzazioni non solo coniugano confort e risparmio energetico ma costituiscono anche elementi di produzione di energia rinnovabile, in un mix sinergico di tecnologia ed antichi saperi riscoperti ed attualizzati.

 
 
mariocucinella.bmp
CASA 100K. L' idea. 2008
Progetto di ricerca per una casa di 100m2 a basso costo, alta qualità con zero emissioni di CO2 e un basso impatto ambientale. Un edificio che riporta il piacere di vivere e ripaga il costo dell'investimento con l'energia prodotta. Il design architettonico si integra con strategie passive ambientali che rendono il soggiorno una macchina bioclimatica. Il costo di costruzione è ridotto al minimo utilizzando sistemi di costruzione leggeri e flessibili prefabbricati: elementi strutturali, servizi integrati, e elementi mobili come pareti scorrevoli per le divisioni interne, negli appartamenti. Le pareti esterne sono realizzate con pannelli modulari. Il quadro strutturale permette una varietà di adattamento delle dimensioni degli appartamenti, per le diverse esigenze degli occupanti.