Possono essere gli smart siti luoghi d’identità dell’uomo? Ormai i variegati approcci di sostenibilità, a volte contradditori, risultano insoddisfacenti nel governare la realtà costruita la quale evidenzia le profonde ferite lasciate dai comportamenti non virtuosi delle passate generazioni. 

 

Nano antenne, nuova frontiera del fotovoltaico
L’MIT ha allo studio una tecnologia capace di migliorare di 100 volte l’efficienza dei comuni
pannelli.
http://www.nanowerk.com


Informazione & innovazione

Piano casa Liguria

Piano casa Liguria

Liguria, ora costruire è più facile. Per ampliare l'alloggio sufficiente una dichiarazione. Interventi entro 24 mesi - IL CONSIGLIO REGIONALE LIGURE VARA SENZA MODIFICHE LA LEGGE PER GLI AMPLIAMENTI DEGLI EDIFICI - Piano casa, sì fra le proteste. Ecco il testo approvato. Astenuti Verdi e sinistra, l'Udc non votA.
Decreto contenete le Linee Guida nazionali per la ...

Decreto contenete le Linee Guida nazionali per la Certificazione energetica degli edifici.

Così, dal 25 luglio, è in vigore l'obbligaterietà che le unità immobiliari oggetto di compravendita, e quelle date in locazione dovranno essere dotate di ACE-Attestato di Certificazione Energetica redatto secondo le indicazioni contenute negli Allegati dal Decreto.
UN AEREO RIVOLUZIONARIO

UN AEREO RIVOLUZIONARIO

Apertura alare di 61 metri e 1500 kg di peso: il primo prototipo HB-SIA è un velivolo straordinariamente grande in relazione al suo peso. Le sue caratteristiche aerodinamiche devono superare tutti gli attuali ritrovati della scienza. Dalle celle solari alle eliche, Solar Impulse deve ottimizzare ogni elemento della catena motrice e trovare soluzioni per l'alta quota, che sottopongono a notevoli sforzi sia l'uomo che i materiali. E tutto questo, tenendo conto dei limiti di peso prestabiliti e della resistenza necessaria.